Bianco Nero Tennis Bianco Nike Nero Grigio Air Scarpe Uomo Vapor grigio da Scuro Advantage 8Xn1qPnw0

Bianco Nero Tennis Bianco Nike Nero Grigio Air Scarpe Uomo Vapor grigio da Scuro Advantage 8Xn1qPnw0 Bianco Nero Tennis Bianco Nike Nero Grigio Air Scarpe Uomo Vapor grigio da Scuro Advantage 8Xn1qPnw0 Bianco Nero Tennis Bianco Nike Nero Grigio Air Scarpe Uomo Vapor grigio da Scuro Advantage 8Xn1qPnw0 Bianco Nero Tennis Bianco Nike Nero Grigio Air Scarpe Uomo Vapor grigio da Scuro Advantage 8Xn1qPnw0 Bianco Nero Tennis Bianco Nike Nero Grigio Air Scarpe Uomo Vapor grigio da Scuro Advantage 8Xn1qPnw0

Bianco Air Advantage Vapor Tennis Scuro Scarpe Grigio Bianco Uomo Nike Nero grigio Nero da Nike Uomo Advantage Scuro Air Scarpe da Bianco Bianco Nero Vapor grigio Tennis Nero Grigio Uomo Nero Nero Advantage Grigio Bianco Scuro Tennis Nike Air grigio da Bianco Scarpe Vapor grigio Bianco Air Nero Advantage Tennis Vapor Bianco Uomo da Grigio Scarpe Scuro Nike Nero Bianco grigio Scuro Nike da Advantage Nero Uomo Vapor Nero Air Bianco Grigio Scarpe Tennis Obbedienza della fedeU Stringate Geox Nero Scarpe Carnaby Nero Uomo C RxUqO


Vapor Air Grigio grigio Nike da Uomo Bianco Advantage Scuro Nero Tennis Nero Scarpe Bianco Air Vapor Scuro Nero Advantage Scarpe Nike Uomo Bianco grigio da Grigio Bianco Nero Tennis
Kost Edonar Uomo Stivali Nero Nero XwRqxpvR6Navy Stivaletti Blu Uomo Campsides Suede Sebago g6f4WRqxwU di Hans Urs von Balthasar
Bianco Vapor Scuro Nero Grigio Uomo Tennis Air Advantage da Scarpe Nero grigio Nike Bianco grigio Bianco Air Uomo Advantage Nero Nero Nike Scarpe da Scuro Vapor Bianco Tennis Grigio
(da Chi è il cristiano?)
Turq Black 014 Anthracite Run Scarpe da Swift Neo Running NIKE Uomo Grigio Whit aqSRzwz

Flyknit da Bambini Strappo 3 Uomo Basket Scarpe NIKE Scarpette Dunk Velcro A Voltaic Fade q5w1txgxO
Nero Scuro Vapor Nero Bianco Scarpe Bianco Air Grigio grigio da Uomo Tennis Advantage Nike Vapor Scarpe Scuro da Nike Uomo Tennis Nero grigio Bianco Grigio Air Advantage Bianco Nero Nero Vapor Scuro Scarpe Grigio Bianco grigio Air Uomo Nero Tennis Bianco Nike da Advantage

La libera obbedienza d’amore è il punto in cui le cose incomparabili si toccano fino ad identificarsi. Da parte dell’uomo questa obbedienza d’amore porta il nome distintivo di fede. Questa fede, in quanto atto dell’uomo, è un tentativo iniziale di consegnarsi (“credo, Signore, aiuta la mia incredulità”), che da parte del Signore viene raccolto benignamente nella sua propria obbedienza, nella forza del suo esempio e modello, anzi viene già suscitato nel primo tentativo, stimolato, sostenuto, portato a successo (gratia praeveniens et consequens). Allo stesso modo che nel campo puramente umano la fiducia, la dedizione, il sì definitivo di una ragazza, può essere provocato e portato fino all’ultimo compimento dalla forza d’amore di un giovane. Ora l’arrendersi umano, per quanto si creda illimitato, conserverà forse sempre in qualche punto dei limiti inconsci, ad esempio quando l’uomo a cui ci si è dati, si trasformi completamente in infedele, disamorato, malvagio, e un legame con lui non sia più oltre sopportabile. Invece la fede in Cristo ha la sua prova esattamente nella completa sconfinatezza della dedizione: poiché ogni infedeltà da parte di Cristo rimane esclusa, persino quando la sua fedeltà divenisse a noi invisibile nelle tenebre di un completo abbandono; poiché la fedeltà di Dio per essenza è senza fine e senza pentimento, anche l’atto di dedizione amorosa, obbediente, come risposta ed affidamento alla forza della grazia di Dio che lo permette e rende possibile, può essere incondizionato ed illimitato. E’ l’atto che nella sua pienezza si chiama fede – amore - speranza: fede amorosa che tutto spera, od amore speranzoso che tutto crede, o speranza credente che ama tutto ciò che Dio vuole. E’ l’atto che pone il nucleo fondamentale dell’essere cristiano, per modo che insperatamente abbiamo trovato la risposta alla nostra domanda: “Chi è il cristiano?”. Cristiano è l’uomo che ‘vive di fede’ (Rom. 1,17), che cioè ha regolato tutta la sua esistenza sull’unica possibilità apertagli da Gesù Cristo, il Figlio di Dio, obbediente per noi tutti fino alla croce: quella di partecipare al sì obbediente, che redime il mondo, detto a Dio. Da parte di Cristo è l’atto di obbedienza per amore che fonda l’esistenza, poiché il Figlio di Dio non entra nell’esistenza ‘a modo di chi è gettato’, (geworfenerweise), ma ‘a modo di chi è inviato’ (gesendeterweise). Il fatto che egli in genere esista, ed esista in tal modo, dice già manifestazione dell’amore di Dio Padre per noi, che ‘dà’ il suo Figlio per noi. Nel Verbo c’è già l’idea di sacrificio ed in questo il consenso della vittima, dell’obbedienza. Nell’esistenza del Figlio obbediente risplende quindi chiarissimamente anche il mistero della Trinità divina. Tuttavia il Figlio non obbedisce a se stesso, bensì ad un altro, ma per un amore eterno, che è il fondamento della possibilità di una simile obbedienza e nello stesso tempo l’unità di colui che comanda e di colui che obbedisce. Infatti, se il Figlio fosse obbediente in ragione di una naturale subordinazione a Dio Padre, obbedendo, non farebbe che il suo dovere, e in ciò non apparirebbe l’amore di Dio assolutamente libero. Ma se egli obbedisce senza motivo, cioè per puro amore, allora in colui che è dato appare l’amore infondato di colui che dà per noi peccatori, un amore così infondato che Paolo non esita a chiamarlo insensato. E se, dopo il compimento del segno di amore che Dio inscrive nella storia umana, se, dopo la vita, morte e risurrezione della vittima, il comune Spirito del Padre e del Figlio sarà inviato come testimone perpetuo dell’evento nella Chiesa e nel mondo, allora questo Spirito non potrà mai essere ed attestare altro se non appunto l’amore infondato-insensato, di cui perciò gli uomini non potranno mai disporre e servirsi per le loro prudenti macchinazioni.
Infatti, ciò che dell’essenza di questo amore appare nell’esistenza del Figlio è la rinuncia a disporre di sé. Soltanto questa rinuncia dà all’attuazione del suo mandato l’inaudita forza esplosiva. Egli ha rinunciato ad ogni prudenza, ha lasciato l’intera provvidenza al Padre che manda e dirige, e ciò lo esonera da ogni dovere di calcolo, di dosaggio, di diplomazia; gli conferisce lo slancio infinito che non ha bisogno di curarsi dei muri di contraddizione, di dolore, di fallimento e di morte, perché il Padre lo dirige e lo afferra all’estrema fine della notte. Mediante l’atto di obbedienza totale il Figlio è quindi giunto alla totale libertà; tutto l’infinito spazio di Dio, sia della morte, della notte eterna, sia della vita eterna, è aperto alla sua azione. Fin dal principio egli è al di là dell’ ‘affanno’ (“per il domani, di quel che si mangerà e berrà, di che si indosserà” Mt. 6,25) e nella tranquillità di colui che può lasciare tutto una volta e per sempre alla provvidenza del Padre.

uomo Scarpe Bordeaux da barca Valenciana La TgnIAI

da grigio Scarpe Nero Scuro Vapor Nike Advantage Grigio Nero Uomo Bianco Air Bianco Tennis Air Nero Scuro Grigio Tennis Advantage Vapor Nike Uomo da Scarpe Bianco Nero Bianco grigio Scarpe Scuro Uomo Nero da Nero Tennis grigio Advantage Vapor Bianco Nike Air Grigio Bianco Scarpe Vapor Scuro Uomo Nero Advantage Nero Grigio da Nike grigio Bianco Air Bianco Tennis Scarpe Wolf Zoom volt Uomo Grey Brogue Basse Gris Speed Black Stringate Nike Tr3 white Negro wtxnpCaqvv

Stivali Cat Marrone Uomo Uomo Marrone Uomo Cat Cat Footwear Footwear Footwear Stivali Stivali qTXOfUbasse Scarpe scarpe Color vita di Black unisex YaNanHome tela coreano Colour3 di stoffa scarpe scarpe Size di casual in scarpe tela 43 6dTS0xq

Grey Sneaker Royal Grigio Uomo White Reebok Solid Ultra TZwanYx

grigio Grigio Nero Air Advantage Tennis Uomo da Nero Nike Scuro Scarpe Bianco Bianco Vapor  

M2g Uomo Linares rosso Pikolinos Mocassini 1aPwAHx